www.giulemanidallajuve.com

www.giulemanidallajuve.com

domenica 31 agosto 2008

Forse l'avete pagato troppo poco

E' arrivato all'Inter come un Attila, un leone silenzioso che doveva fare terra bruciata e ammutolire il campionato per dare un ulteriore tocco di potenza alla cosiddetta "corazzata Inter".
vediamo un pò: nei trofei esitivi hanno perso contro la Nostra (grande Vincenzo), hanno perso contro il Milan, hanno vinto la supercoppa (ovviamente gara diretta, one shot) ai RIGORI dopo che Totti si è reso ridicolo nel rigore decisivo che li avrebbe mandati a casa, infine hanno pareggiato contro la Samp nell'esordio di campionato.
Un pò una figura da pantofolaio per Mourinho, eppure non è del tutto colpa sua.
Quando ti trovi una squadra cosi, davanti a te, e manca vermanete poco all'inizio dei giochi, è normale sentirsi spaesato.
L'Inter, per quanto sia la squadra più ridicola che esista, è purtroppo pullulante di ottimi elementi e il nostro Mourinho si è ritrovato a fronteggiarli tutti in breve tempo; in pratica è come se un regista di film horror si fosse ritrovato a girare la saga dei film di Ocean's Eleven, con un cast stellare di attori da oscar tutti messi insieme, senza sapere come gestirli.
Se io fossi un allenatore, soprattutto dell'Inter, non mi vedreste MAI buttare dentro praticamente tutti gli attacanti che ho a disposizione a intervalli di 5 minuti solo perchè non li vedo segnare alla prima palla che toccano! Lui ha però dovuto farlo, o la Gazza stamattina avrebbe il titolo "Mourinho - dove hai lasciato Crespo? e Balotelli?" e invece no.. anzi, addirittura sulla Gazzetta online stamattina troviamo:

"Dopo l'1-1 contro la Sampdoria José Mourinho ha ribadito: "Uno come lui farebbe comodo, è la mia prima scelta da tempo, ma rispetto le decisioni della società". Moratti: "Non ne abbiamo bisogno"

Quando il nostro petroliere preferito arriva a dire che non sgancia soldi per un giocatore perchè non ne hanno bisogno, beh, amici miei forse siamo vicini a un possibile patatrack di questa squadra patetica, con un ottimo ritorno alle origini!
Vediamo cosa ne pensa Marco99, non credo che sarà "clemente" come me nel giudicare la situazione!

Ora mi preparo per vedere questo Milan, mi aspetto purtroppo grandi cose, si vedrà!

venerdì 29 agosto 2008

Riflessioni su inizio campionato

Ormai siamo quasi alla vigilia, di questo nuovo campionato.
Benchè la nostra Juve abbia ancora "problemi" di organico (ovviamente rispetto alla rosa stellare di pre-calciopoli) ritengo che i nostri giocatori abbiano sufficientemente cuore e voglia per tenere testa a qualunque squadra italiana.
Ormai non siamo più i "neo promossi", appellativo che mi ha sempre fatto ridere per non dire incazzare. E' come se il Milan, squadra che fondamentalmente odio, ma rispetto moltissimo per i calciatori che ne fanno parte, l'anno prossimo venisse etichettata "finalmente neo-entrante della champion's league".
Si sa che la champion's E' la competizione del Milan, come si sa che il VERTICE della classifica italiana E' per la Juve.
Dicevo, non siamo più i neo-promossi, non siamo più quelli di Andrade, Boumsoung, Tiago.
L'inizio campionato è sempre delicato, da quando seguo il calcio ritengo che le prime partite non servano per delineare chi sale e chi no, in poche parole non sono importanti i punti.
Le prime due, tre partite di campionato servono a delineare il CARATTERE di una squadra.
Noi abbiamo in posticipo la Fiorentina, sarà una partita intensa sia per il livello delle due squadre, sia per il contorno dell'evento, ma anche per il fatto che si sia scelta proprio questa partita a inaugurare i posticipi serali.
Confido nella nostra squadra, e a dire il vero preferirei moltissimo un bel 2-2 combattuto, sudato, e meritato piuttosto che un possibile Sampdoria-Inter 0-3, passeggiata semplice.
La strada è lunga e complicata, abbiamo un campionato con un calendario subito abbastanza intenso, c'è da lavorare. Abbiamo due coppe da gestire. Tre competizioni sono tante considerando la nostra rosa, seppur abbastanza rimpolpata quest'anno.
Per cui io faccio un appello a MR. Ranieri:
Mister, domenica sera non faccia giocare TUTTI i nostri attaccanti a ruota (come nelle ultime partite estive) giusto per far vedere quanto forti siamo in attacco. Dia fiducia alla squadra, soprattutto perchè Giovinco e Amauri sono nuovi in questo contesto, e hanno bisogno di trovare compagni e schemi di triangolazioni, cross, assist in cui inserirsi bene. Quante volte ho visto nuovi aquisti non combinare niente perchè in ogni partita si trovano una spalla diversa tutte le volte, con cui instaurare AL MOMENTO un "dialogo" col pallone. Non facciamo lo stesso errore.

Ora iniziamo col piede giusto, e se possibile portiamoci a casa questi 3 punti. In caso contrario combattiamo lo stesso, e non regaliamoli a nessuno.

giovedì 28 agosto 2008

Le ultime parole famose

Giusto perchè nell'intervento precedente ho opinato un girone "abbordabile" per i bianconeri, ci ritroviamo Real Madrid e Zenith.
A dire il vero però sono contento cosi, perchè è nei primi scontri che si vede uno di che pasta è fatto! Ho sempre ritenuto inutile sperare di trovare questo, poi quello, poi schivare quell'altro per trovare l'altro ancora.. se vogliamo arrivare in finale vuol dire che dobbiamo avere le carte in regola per passare sopra a QUALUNQUE squadra, e fin da subito vedremo se ne siamo in grado. La passeggiata facciamola fare agli interisti, tanto come sempre i nodi vengono al pettine prima o poi!

Riporto una notizia Ansa:
RANIERI, GIRONE JUVE COMPLICATO
'Il Real grande emozione', Blanc 'difficile anche per gli altri'
(ANSA) - TORINO, 28 AGO - 'Girone complicato' quello pescato dalla Juve con Real e Zenit secondo l'allenatore bianconero Claudio Ranieri. 'Il Real sara' una grande emozione, non ha bisogno di presentazioni. Lo Zenit ha vinto Coppa Uefa e campionato, ha dato i giocatori piu' importanti alla Nazionale e ha acquistato per 30 milioni il miglior giocatore russo'. Per l'ad bianconero Jean Claude Blanc 'Sara' difficile per noi e lo sara' anche per gli altri'.

Per una volta mi trovo d'accordo con le parole di uno dei nostri dirigenti, sarà certamente difficile per noi, ma sicuramente lo sarà molto anche per loro.

Di nuovo in Europa, si torna a casa.



Io ritengo che proprio con questa perla la nostra squadra abbia dato un calcio alla porta dell'Europa chiusa a chiave da 2 anni, sfondandola.
Grazie ai 180 minuti di supremazia sugli slovacchi dell'Artmedia, e alla schiacciante vittoria dell'Atletico Madrid sullo Shalke, la Juventus si ritrova nella seconda fascia del sorteggio assieme a Bayern Monaco, PSV Eindhoven, Villareal, Roma, Porto, Werder Brema e Sporting Lisbona.
Insomma grazie all'ingresso nel secondo girone ci ritroviamo con un girone quantomeno abbordabile.
Il sorteggio che avrà luogo quest'oggi a Montecarlo, con inizio alle ore 18.00, verrà trasmesso da Raidue, Sky Sport 1 e Mediaset Premium 1.

mercoledì 27 agosto 2008

Un nuovo inizio

Questo blog nasce dalla passione per una squadra che mi ha fatto innamorare dei suoi colori fin da quando ero all'asilo, si parla di quasi 20 anni fa. Girando per la rete mi imbatto spesso in molti blog bianconeri (in particolare ne segnalo uno che seguo sempre, il cui webmaster ha la juve nel cuore almeno quanto me, e che a mio parere è uno dei più completi e ben curati che abbia visto: http://marco99.blogspot.com/) che parlano della nostra amata squadra ma che purtoppo spesso hanno perso di vista il significato di "passione per la propria squadra". Ovviamente tutto ciò è comprensibile dopo la devastante estate del 2006, dopo la quale qualunque cosa avesse a che fare con la juve (tifosi stessi) è stata raccolta con il cucchiaino.
Quindi questi blog diventano teatro di VENDETTA degli juventini nei confronti del mondo.
Pur condividendo A PIENO le emozioni negative del popolo bianconero verso squadre come inter, inter, ma soprattutto l'inter, il mio blog cercherà di essere un elogio alla juventus, la juventus pura, nuda e cruda, in questo lungo campionato, in questo coinvolgente ritorno in champion's league, passo per passo.
Sempre forza juve.

Defio