www.giulemanidallajuve.com

www.giulemanidallajuve.com

domenica 30 novembre 2008

Fioccano i gol

Sotto una bufera di neve arriva il poker alla reggina, reti di Camoranesi, Chiellini, Amauri e Alex su rigore (che raggiunge la quota 250 reti e si piazza primo nella classifica totale dei bomber bianocneri).
C'è poco da dire o commentare, finalmente una partita come si deve.
Moltissime buone azioni, incursioni, geometrie e finalizzazioni, e sono convinto che se non ci fosse stata la neve magari sarebbe anche potuta finire 6-1 o giù di li..
Abbiamo provvisoriamente agganciato il milan al secondo posto, il quale oggi va a palermo a giocarsi un possibile primo posto datto che l'inter si ritrova il napoli, e non sarà facile.
Noi abbiamo mosso, ora tocca alle milanesi.

martedì 25 novembre 2008

Solo risultati utili

Solo un pareggio, ma tutto di guadagnato. Le ultime 7 gare di champions ci hanno portato solo risultati positivi, di cui solo 2 pareggi (fra i quali quello di stasera).
Insomma maciniamo terreno, e considerando l'infinita condizione instabile con cui affrontiamo le varie partite a causa di infortuni vari e poco tempo di riposo fra una gara e l'altra (ci aspettano 6 patite nei prossimi 26 giorni,) la finale di Roma diventa sempre un'obiettivo più concreto a dispetto di tutte le aspettative passate.
Andando nel particolare stasera abbiamo portato a casa un punticino solamente, i 2 mancanti si sono stampati sul palo sinistro in due occasioni clamorose, ma va bene lo stesso.
Siamo qualificati, e probabilmente primi del girone. Ottima cosa, visto che significa ottavi più approcciabili.

La partita (non avendo io sky sport) l'ho dovuta guardare in web streaming, con commento in spagnolo.
Questo vuol dire che ho visto in pratica una partita di subbuteo scattosa, con 22 ominidi tutti uguali fra loro, palla pressochè invisibile, e con rumoracci di sottofondo in cui distinguevo solo "olàààà" "Alesandro el grande Del Piero" e "Corre muchissimo el senor Pavel!", ma tutto sommato ho intuito buone prestazioni da parte di tutti o quasi.
Andiamo avanti cosi!

lunedì 24 novembre 2008

Dove seeeeiiii.....iii..ii?




"Il tecnico sara' costretto a rinunciare a Poulsen e Tiago e quindi non avra' alternative a centrocampo che Sissoko e Marchisio. Ranieri vuole anche fare un minimo di turn over e lascera' a risposo Amauri per Iaquinta, mentre e' in forse il sospirato rientro di Camoranesi."

Quanti nomi leggo per la partita di domani! Quasi tutti tranne UNO!
MA CAZZO! SIAMO ANCHE GIA' QUALIFICATI!

Tutto Quadra

L'Inter batte la Juve SUL CAMPO, la Roma vince, al Milan non assegnano nessun rigore:

giovedì 20 novembre 2008

Excusatio non petita, accusatio manifesta

E' da una settimana che sento il buon cobollino ripetere "Ibra non ce l'hanno rubato, è voluto andare via lui!" anche alla domanda, per esempio, "Quante zollette vuole nel caffè?"
Se c'è una cosa che non sopporto è il continuo mettere le mani avanti prima di un big match, quasi come a dire che se perdiamo.. Eeh.. comunque è perchè questo questo e quello!
Leggo interviste dove si dice "Probabilmente ci troveremo contro Cruz che è la nostra bestia nera" e mi sale il nervoso perchè con un buon gioco nessuno è una bestia nera.
Parallelamente Gigli che inneggia a Camoranesi convinto che siccome ha fatto 3 goal all'Inter dovrà ripetersi adesso, altrimenti saranno guai per noi.
CAZZO SCENDIAMO IN CAMPO E GIOCHIAMO PER VINCERE CON 11 GIOCATORI, PUNTO!



ah e ci tenevo a sottolineare che cmq Ibra non ce l'hanno rubato, se n'è voluto andare lui.

venerdì 14 novembre 2008

"Se segnava Molinaro mi mangiavo le calze"



Cosi parte lo schema classico di quando guardo le partite al bar.
Bevanda, sigaretta, cellulare in mano con cui durante le partite di tutte le squadre messaggio sempre con un amico juventino, uno milanista e uno interista. Questa è la mia serata-partita tipo.
"Se segnava Molinaro mi mangiavo le calze" è stato il primo sms inviatomi dall'amico juventino. E aveva ragione, sul 2-0 quando ho visto il buon Molinaro davanti alla porta sguarnita ho avuto 2 pensieri fulminei:
1) Lo sbaglierei anche io, nella foga
2) A maggior ragione lo sbaglierà lui
E tàcchete, cosi è stato. Però sarei stato contentissimo di un suo eventuale gol, perchè a fine partita la domanda è stata questa: cosa diranno adesso tutte quelle persone che ripetono da settimane "togli del Piero e tornate di nuovo in b" "lo schema della juve è farsi fare fallo in zona Del Piero" "avete i soliti due o tre trascinatori"?
Sono d'accordo che il Capitano, Pavel, Mauro German & Co. siano i pilastri, ma ieri abbiamo assistito ad una vera e propria impresa.
E' anche vero che, come diceva il buon Piccinini al quarantesimo del primo tempo, il risultato premiava troppo la Juve. Ci sono stati anche un paio di errori arbitrali di cui uno fondamentale, sul "gol" di Milito fermato in fuorigioco.. ma c'è anche da dire che il fischio (sbagliato) dell'arbitro è risuonato con largo anticipo quindi il fatto che il buon Milito abbia segnato lo stesso forse meritava addirittura un cartellino.
Ma dicevo.
QUATTRO pappine, ognuna ha la firma di un giocatore diverso, fra cui Grygera.
Le reti (compreso un autogol, che però sarebbe stato siglato da Iaquinta lo stesso) non sono certo da cineteca, ma dimostrano un enorme senso del gol da parte dei marcatori. Grygera che batte la rimessa e va a riprendersela per rasoiare un diagonale preciso, Amauri che allarga e la richiama infilandola di testa in torsione, Del Piero che inventa un assist impossibile per Iaquinta che in volata affetta l'area avversaria, e infine un caparbio cross di Camoranesi che avrà pensato "io la metto cosi, in un modo o nell'altro entra."
Sono sufficientemente soddisfatto della prestazione di ieri sera.
Non sono particolarmente ottimista in vista del prossimo impegno, per questo i 3 punti di ieri sera sono stati fondamentali.
Adesso vediamo domani e domenica come si evolvono le cose..
Per adesso, PRIMI.

mercoledì 12 novembre 2008

Il momento della verità. Di chi?

(ANSA)-VINOVO (TORINO) 12 NOV
Il match di domani sera con il Genoa sara' un test-verita' per la Juventus: e' lo stesso Claudio Ranieri ad ammetterlo.La Juve si sta riaffacciando alle posizioni di vertice e fra due settimane e' in programma la sfida con l'Inter. 'Il morale e' alto e anche l'infermeria si sta svuotando',dice Ranieri. Intanto Marchisio ha recuperato, mentre non e' ancora pronto Poulsen. Dovrebbe essere finalmente la volta di Camoranesi che potrebbe tornare dal primo minuto o nella ripresa.


Il match di domani non è assolutamente un test-verità per la Juventus, o se vogliamo ogni partità è un test-verità per una squadra.
Ritengo che un'eventuale vittoria di domani sia un test-verità per assicurare le chiappe del signor Ranieri sulla nostra panchina ancora per un pò.
La Juve, è vero, si sta riaffacciando alle posizioni di vertice ma il tutto viene detto come se fosse un miracolo, o un dono, un obiettivo finalmente raggiunto! Stiamo scherzando? La Juve E' il vertice della classifica, Ranieri dovrebbe semplicemente dire "scusate il ritardo, COLPA MIA".
Mi ricordo la frase di Trezeguet: "Quando giochi nella Juve non te ne fai nulla di un secondo-terzo posto".
E' ora di capirlo in casa Vinovo.
E per favore.. altri 3 punti li vogliamo, su.

domenica 9 novembre 2008

3 punti importanti

Non tanto per la sesta vittoria consecutiva, e nemmeno tanto per l'ennesima coltellata del capitano che ha festeggiato alla meglio i suoi 34 anni, uno per ogni striscione di auguri presente oggi a Verona.
3 punti importanti se non fondamentali per sancire una continuità nella compattezza della squadra.
La prima vittoria aveva sapore di riscatto, la seconda di affermazione, quelle con Roma e Real di convinzione, ma questa è stata semplicemente una vittoria che urla "siamo qui e continuiamo".
Rete inviolata, poche azioni ma buone, scarse geometrie ma sufficienti, 3 punti per agganciare un'altra squadra inseguita.
Ora siamo circa ventiseiesimi in classifica, ma a QUATTRO punti dalla prima. Continuiamo cosi, e smangeremo punticini su punticini per la volata finale, zitti zitti.
Forza!

mercoledì 5 novembre 2008

ROBOANTI

Dopo 46 anni la Juve espugna il Barnabeu. Espugna.
Alle ore 20.45 si apre il libro delle fiabe, il C'era una volta.. 110 minuti dopo il libro si chiude con "E vissero tutti felici e contenti".
Il Capitano inizia a dipingere la sua tela al diciassettesimo del primo tempo, dimenticandosi di firmarla.. rimedia quindi nella ripresa con una delle sue solite, ormai quasi noiose, punizioni (da oggi definite "coltellate"), siglando il definitivo 2-0, sottolineo due a ZERO.
Provavo quasi tenerezza vedendo Raul e compagnia chiedere un rigore ad ogni azione nell'area bianconera. Commentavo con i miei amici che se continuiamo cosi, e non dico a vincere ma a compattarci e a costruire una macchina completa, i 12 titolari perennemente in infermeria finiranno per non essere più titolari!
Pochissimi errori questa sera, sempre più verticalizzazioni e buone geometrie.
Pian piano ci stiamo avvicinando ad essere un'armata da goal, pian piano finiranno le tirate speranze in quella punizione di Del Piero per firmare un pareggio. Continuiamo a crescere e ne diamo prova contro grandi squadre.
La crisi sta per finire, questo penso.
E' troppo chiedere di chiuderla in bellezza, magari a gennaio.. magari riguardo sia alle magliette sia alle cravatte?

martedì 4 novembre 2008

Un Genio

Ho trovato questo video, creato e cantato dallo stesso mago che aveva fatto "i milanisti fanno oh" ma questo supera tutto quello che abbia mai visto di varie spanne:


domenica 2 novembre 2008

Si cresce

Mi ero ripromesso che in caso di vittoria non avrei dato spazio a troppe critiche, e devo addirittura riconoscere che non è stato il CASO a farci avere questa vittoria!
Ieri sera abbiamo stra-dominato per tutti i 90 minuti, e quello che mi è piaciuto di più di tutto non è stata la solita pennellata del Capitano da 30 metri, e nemmeno il guizzo da rapace della savana di Marchionni.. no, la cosa che più ho preferito è stata vedere una Juve compatta chi si muoveva all'unisono, un ingranaggio quasi perfetto che ci ha finalmente regalato per la prima volta nella stagione un'ottima circolazione di palla, delle buone geometrie, buoni spunti, ma soprattutto giocatori svegli.
Non lo sto affatto rivalutando, ma devo ammettere che Molinaro sta iniziando a volersi guadagnare la pagnotta. Non lo difenderò mai, ma sembra che Tiago abbia un pò messo da parte il suo carattere da prima donna cercando di segnare da ogni dove, quasi sperando una sua rivalutazione completa all'arrivo di un goal (che non arriverà mai).
Unica nota un pò stonata, stranamente, è stato Amauri, che pur avendo giocato onestamente bene forse si è sentito un pò in competizione con Alex. Cercava il goal in ogni modo e gli è mancata la lucidità per costruire le azioni (per esempio il Capitano aveva la sassata libera preferendo invece un assist vincente per Marchionni).
Tutto sommato una serata goduriosa, una Juve bella come un arcobaleno dopo la tempesta!
Non dimentichiamoci che però alle due basi di un arcobaleno non c'è niente.
Infatti alle due basi dell'arcobaleno Juve ci sono Ranieri e la dirigenza.