www.giulemanidallajuve.com

www.giulemanidallajuve.com

lunedì 19 gennaio 2009

Il Giallo dell'Olimpico




Che non abbiamo sfruttato la splendida occasione di chiudere il girone di andata a -1 non è un giallo, è senz'altro la previsione di un profeta juventino che vedendo perdere il napoli e l'inter, e vedendo un milan che arranca per portarsi a casa 3 punti, alle 5 di pomeriggio pensa "Stasera non si vince".
E così è stato.
Fra l'errore ridicolo di Manninger sul goal di Ledesma (errore per cui non lo condanno, perlomeno non solo ha sbagliato a leggere il tiro -quindi non è stata una disattenzione o un calo di tensione-, ma la visibilissima disperazione subito dopo fa capire che è un portiere maturo e che accetta le sue responsabilità), un grandissimo Olof Mellberg che trova il suo primo goal in serie A, e un pressing soffocante degli 11 laziali tanto da chiedersi cosa avessero nelle vene, l'1-1 è un buon risultato.
Perdere no, ma pareggiare va bene.
Soprattutto vedendo come la partita era impostata dopo 10 minuti.
Abbiamo sofferto della classica coperta corta, o si cerca di segnare o ci si chiude a difendere.
Il risultato è un'Amauri che sbraita palesemente su ogni cross troppo lungo, passaggio sbagliato, geometria confusa.. un Del Piero talmente nervoso che si prende un giallo e non scatta sugli unici due filtranti degni di questo nome.. un Giovinco che cerca la classe invece della certezza.. ma va bene.
Quello che non va bene invece è il metro di giudizio di Morganti, che per carità ha arbitrato bene coi fuorigioco insieme agli assistenti, ma ha chiuso un occhio sul fallo a Nedved in area solo perchè non si è lasciato cadere. E soprattutto ha aperto addirittura un terzo occhio su lievi falli di Molinaro e Sissoko, diffidati, ammonendoli.
Quindi due in meno per la fiorentina.. pensa che "sfortuna", considerando che abbiamo una difesa pietosa e un centrocampo incerto.
Incrociamo le dita e speriamo che a Buffon non venga il mal di denti per sabato prossimo.

3 commenti:

Anonimo ha detto...

Le ammonizioni non sono piaciute neanche a me. Oltretutto erano "pesanti", bisognava usare un pò di buonsenso in più.
Per la partita... 9 assenze pesanti, non si possono non sentire sempre...
Un abbaccio

marco99 ha detto...

Caro Defio, ti ricordi quando queste cose accadevano a favore della Juve? le chiamavano ammonizione mirate..
ma se capitano contro di noi nessuno ne parla, pazienza.
Contro la fiorentina dovremo davvero superarci.

marco99 ha detto...

Ho aggiornato la classifica con i tuoi voti.
ciao..