www.giulemanidallajuve.com

www.giulemanidallajuve.com

martedì 6 luglio 2010

Campagna acquisti: volume 1

Faccio una breve analisi personale del calciomercato in entrata della Juve fino ad ora:

DEL NERI:


Approda alla Juve un allenatore umile quanto solido.
Il contratto di benitez era già firmato, pronto all'annuncio ufficiale, quando Agnelli di colpo fa retromarcia. Agnelli ne capisce di calcio, a detta di Moggi, quindi mi fido. Senza contare che come ai buoni vecchi tempi, lo scarto bianconero Benitez è finito all'Inter. Azione con retrogusto nostalgico.
Gigi non ha un palmares ricco, ma è vero che ha avuto a disposizione sempre e solo pseudo-squadrette portandole al miracolo.
Senza contare che anche Lippi (al suo primo ciclo) non aveva vinto niente.
VOTO: 7,5


PEPE:


discreto campionato, il suo ultimo. Flop al mondiale.
E' stato preso a 2,6 milione con opzione di diritto di riscatto.
Simone è un'ala veloce con buona intelligenza tattica, caratteristiche amate dal nostro nuovo allenatore.
La pecca è che forse non è ancora maturo per una squadra blasonata come la nostra, e forse non ha sviluppato (per abitudine) la mentalità del "quest'anno si deve portare a casa un trofeo).
VOTO: 6,5 sulla fiducia


MARTINEZ:



Acquisto da 12 milioni sull'unghia.
Jorge è un ottimo attaccante, instancabile, veloce. L'unico problema è la fragilità fisica che lo porta di frequente a diversi infortuni, e a vinovo sfonda quindi una porta aperta.
Tuttavia Martinez ha un gioco frizzante, a tratti brasiliano, che gli permette di giocare con spontaneità e non con pressioni addosso. Mi ha colpito nell'ultimo anno (l'ho comprato al fantacalcio sulla fiducia e mi ha regalato soddisfazioni) e soprattutto ha segnato all'inter un goal da antologia. A Catania lo rimpiangono e gli augurano buona fortuna. Ha scelto la Juve benchè la lazio offrisse un ingaggio maggiore.
Cosa principale, e forse più importante di tutte, segna.
VOTO 7,5

STORARI:



Ottimo portierone, secondo me.
Buffon out per ernia (operato ieri, mi farò dire da lui com'è andata visto che tra poco tocca me :( ) fino a gennaio almeno, la nostra porta sarà murata dal portiere che ha lavorato molto bene alla Samp e anche al Milan.
Lo scorso anno ha avuto una media di poco meno di un goal subito a partita. Sembra tanto, ma noi abbiamo avuto l'anno scorso di quasi due goal subiti a partita. E para anche qualche rigore.
A lui avrei preferito soltanto Sirigu.
Per lui 4,5 milioni divisi in 3 anni.
VOTO 8


BONUCCI:



Leo, per circa 15 milioni è Bianconero.
Vero perno difensivo del bari che ha strabiliato, nel suo primo anno di risalita.
Ottimo centrale, ha avuto poco spazio in nazionale ed è un peccato visto che avrebbe fatto sicuramente meglio del nostro Emirato Emigrato.
Giovane, voglioso di vincere, proveniente dalle giovanili degli onesti.
Gli stessi onesti che lo volevano ad ogni costo, ed ora all'improvviso è meglio Ranocchia.. quello rotto e fermo da mezzo anno.
VOTO: 8


LANZAFAME:

Non mi spreco per la foto, giocatore modesto, può anche fare il suo ma sicuramente non è il colpo grosso di questa estate.
Unica nota semi-positiva: prima doppietta della sua vita a Torino contro la Juve, non ha esultato a nessuno dei due goal.
VOTO: 6

4 commenti:

IoJuventino ha detto...

Non concordo su Martinez (dovrà dimostrare ogni euro della sua valutazione) né su Storari (voto e commento).

Per il resto tutto perfetto, tranne Lanzafame: merita un voto più alto e più fiducia. Vi stupirà, se solo Del Neri proverà a utilizzarlo con costanza.

Bianco Su Nero ha detto...

Come mai non concordi su Martinez?
Per il rapporto qualità prezzo o proprio non ti piace lui?

El Cabezon ha detto...

www.pianetasamp.blogspot.com

Ma Pepe non è stato pagato circa 12milioni di euro a titolo definitivo?
Trovo pazzesche le valutazioni di Martinez e Bonucci, sinceramente queste prime mosse juventine nel complesso mi convincono poco...ciao!

Anonimo ha detto...

Purtroppo nessuno di questi acquisti è da Juve, la Juve quella vera (non quella da settimo posto vista nello scorso campionato).
C'è anche da dire che quest'anno ci siamo trovati una squadra interamente da rifare: non avrebbe avuto senso perciò ingaggiare il Messi della situazione e nessun'altro.
Voglio dare fiducia a Del Neri. Spero riesca a far risorgere un Amauri che, a mio avviso, può dare ancora tanto. Spero riesca a ricreare quel gioco di squadra che la Juve non conosce da ormai troppo tempo... Spero riesca a risolvere i casi Melo e Diego.
Sulle new entry che dire? Molto contenta di Bonucci. Ok anche Storari (benchè vecchiotto!) e Martinez (però 12 milioni...). MA PEPE E LANZAFAME?!?!?! Non capisco cosa sia saltato in mente a Marotta...
Ora mi aspetto almeno un attaccante, uno vero, VALIDO, DA JUVE.

Missy