www.giulemanidallajuve.com

www.giulemanidallajuve.com

venerdì 29 agosto 2008

Riflessioni su inizio campionato

Ormai siamo quasi alla vigilia, di questo nuovo campionato.
Benchè la nostra Juve abbia ancora "problemi" di organico (ovviamente rispetto alla rosa stellare di pre-calciopoli) ritengo che i nostri giocatori abbiano sufficientemente cuore e voglia per tenere testa a qualunque squadra italiana.
Ormai non siamo più i "neo promossi", appellativo che mi ha sempre fatto ridere per non dire incazzare. E' come se il Milan, squadra che fondamentalmente odio, ma rispetto moltissimo per i calciatori che ne fanno parte, l'anno prossimo venisse etichettata "finalmente neo-entrante della champion's league".
Si sa che la champion's E' la competizione del Milan, come si sa che il VERTICE della classifica italiana E' per la Juve.
Dicevo, non siamo più i neo-promossi, non siamo più quelli di Andrade, Boumsoung, Tiago.
L'inizio campionato è sempre delicato, da quando seguo il calcio ritengo che le prime partite non servano per delineare chi sale e chi no, in poche parole non sono importanti i punti.
Le prime due, tre partite di campionato servono a delineare il CARATTERE di una squadra.
Noi abbiamo in posticipo la Fiorentina, sarà una partita intensa sia per il livello delle due squadre, sia per il contorno dell'evento, ma anche per il fatto che si sia scelta proprio questa partita a inaugurare i posticipi serali.
Confido nella nostra squadra, e a dire il vero preferirei moltissimo un bel 2-2 combattuto, sudato, e meritato piuttosto che un possibile Sampdoria-Inter 0-3, passeggiata semplice.
La strada è lunga e complicata, abbiamo un campionato con un calendario subito abbastanza intenso, c'è da lavorare. Abbiamo due coppe da gestire. Tre competizioni sono tante considerando la nostra rosa, seppur abbastanza rimpolpata quest'anno.
Per cui io faccio un appello a MR. Ranieri:
Mister, domenica sera non faccia giocare TUTTI i nostri attaccanti a ruota (come nelle ultime partite estive) giusto per far vedere quanto forti siamo in attacco. Dia fiducia alla squadra, soprattutto perchè Giovinco e Amauri sono nuovi in questo contesto, e hanno bisogno di trovare compagni e schemi di triangolazioni, cross, assist in cui inserirsi bene. Quante volte ho visto nuovi aquisti non combinare niente perchè in ogni partita si trovano una spalla diversa tutte le volte, con cui instaurare AL MOMENTO un "dialogo" col pallone. Non facciamo lo stesso errore.

Ora iniziamo col piede giusto, e se possibile portiamoci a casa questi 3 punti. In caso contrario combattiamo lo stesso, e non regaliamoli a nessuno.

4 commenti:

marco99 ha detto...

hai ragione, non avrei mai scommesso un cent sulla vittoria dei mondiali del 2006.. eppure..
riguardo l'appellativo neo-promossa era solo una delle tante carognate dei nostri nemici.

Bianco Su Nero ha detto...

più che altro da che mondo è mondo quando ti trovi di fronte un gigante l'unica cosa che puoi fare è prenderlo per il culo perchè ha, che so, le orecchie piccole.. e ti attacchi a questo pur di aver qualcosa da dire..

marco99 ha detto...

infatti non ci spero che una delle tante magagne in casa interista possa essere usata contro di loro per vederli in serie B, ma almeno per fare finalmente giustizia si.
Intanto mi basta far capire che porcopoli è stao un sistema raffinato per annientare la juve, dopo aver fallito con la favola del doping.
ciao e forza juve

marco99 ha detto...

anche mister x gli si addice in pieno!
Sai ho la netta sensazione che in giro ci sono molte "vedove" di mancini pronte a sbranarsi special one.