www.giulemanidallajuve.com

www.giulemanidallajuve.com

martedì 9 settembre 2008

Secco, direttamente dal subbuteo

Leggo oggi un'intervista fatta a Secco, il direttore sportivo della nostra amata squadra.
Ricordiamo che il suo incarico gli è stato assegnato in quel crepuscolo che è stato il 2006, dove a detta sua aveva poca pratica ma soprattutto tanta incoscienza.
Il titolo dell'articolo riporta "In attacco nessuno come la Juventus: con Amauri è il reparto migliore della serie A". Fra i miei viaggi in treno, occhiate furtive ai giornali dal tabaccaio, zapping fra i canali sportivi, e cosi via, ho sentito spesso questa frase, allora incuriosito ho letto il lunghissimo articolo, finalmente contento di conoscere qualcosa di più profondo rispetto al solito "Abbiamo l'attacco più forte" "e chi lo dice?" "io" "e perchè" "mah, cosi".

Che juve ne è venuta fuori?

Quella che volevamo. Una squadra equilibrata, rognosa, quadrata, che risponde al credo di Ranieri. E' raro trovare nel calcio una simile unità d'intenti.

E fin qui posso anche essere d'accordo, forse è un commento un pò esagerato ma in fondo è una dichiarazione di parte.

Perchè avete investito tanto in attacco e nulla in difesa?

Perchè dietro l'allenatore si sentiva tranquillo. Dopotutto abbiamo la seconda difesa dell'ultimo campionato, e non vedo molto di meglio in giro.

Prendiamo la tabella.

punti gf gs
Inter 85 69 26
Roma 82 72 37
Juve 72 72 37

Innanzitutto il buon Secco si è dimenticato di dire che siamo la seconda difesa dell'ultima campionato INSIEME a quella della Roma, ma soprattutto si è dimentiato di dire che siamo il PRIMO attacco del calmpionato (sempre insieme alla Roma).
Ora, basta fare due semplici calcoli. Abbiamo più goal fatti dell'Inter, e abbiamo 13 punti in meno. Se la matematica non è un'opinione vuol dire che la nostra maggioranza di goal non viene premiata con punti, quindi sono stati concentrati in partite già vinte con goleade varie. Mentre invece i goal subiti sono 37, come quelli della Roma che però ha 10 punti in più di noi. Sempre grazie all'ottima matematica ne risulta che probabilmente i nostri goal subito sono stati distribuiti nel peggiore dei modi, e cioè con partite perse 1-0 o miseri pareggini 1-1.
Detto questo non ci vuole uno stratega militare per capire che il nostro attacco (seppur non stellare) era abbastanza sufficiente l'anno scorso, mentre qualcosina dietro forse si doveva risanare.
Io spero che Secco sia stato dirigente sportivo di una squadra di subbuteo prima di approdare in casa nostra, perchè se fosse diversamente sarebbe solo l'ennesima pessima scelta dirigenziale di questa Juve che avrebbe tutte le capacità di esplodere mentre è tenuta al guinzaglio dalle cravatte sedute in alto.

1 commento:

marco99 ha detto...

Sono d'accordo con te.
Ho vagato per un estate intera in ogni angolo della rete a mendicare che comprassimo qualcuno in difesa.
Era ed è il reparto in cui siamo messi peggio.
Ogni volta che chiellini avrà un raffreddore saranno guai..
ciao